Ottica DIECIDECIMI® - Glasstylist - Famous Glasses

Famous Glasses … secondo DIECIDECIMI® Glasstylist

In occasione del Fuorisalone di Milano Ottica DIECIDECIMI® Glasstylist si è trasformata in una Galleria d’Arte per presentare Famous Glasses di Carlo Cazzaniga

4 comments

Da Ottica DIECIDECIMI® Glasstylist diciamo sempre che l’occhiale è una vera e propria opera d’arte, un oggetto destinato per natura a diventare moda, icona e segno di stile.

In occasione del Fuorisalone di Milano siamo riusciti a dimostrarlo in concreto realizzando, in collaborazione con l’artista Carlo Cazzaniga, un evento che nasce dall’idea di portare all’interno di un negozio di ottica un elemento che in molti ritengono essere distante dal mondo dell’ottica: per l’appunto l’arte.

Solo a un mese di distanza riusciamo a raccontarvi a parole, immagini e anche a voce (grazie all’intervista che trovate nel video, un contributo prezioso che dobbiamo a Francesco Lavagna di Drooledmagazine) quello che è stata questa meravigliosa esperienza perché in realtà nelle nostre vetrine le schede dell’evento continuano a riscuotere ancora interesse e molti degli occhiali proposti sono stati acquistati da chi ha apprezzato il suggerimento e l’iniziativa.

Ma…raccontiamoci un po’ come è andata davvero quando abbiamo trasformato Ottica DIECIDECIMI® in una vera e propria Galleria d’Arte, sfruttando le caratteristiche uniche che contraddistinguono il negozio per ospitare al meglio la collezione Famous Glasses, che riproduce su tavole di legno intagliate, le forme iconiche di occhiali resi famosi da alcuni grandi personaggi dello spettacolo, della moda, del cinema e della cultura.

Onestamente? Avevamo il timore che si trattasse di una “mossa ardita”… dopotutto, nessuno aveva mai pensato di portare una collezione d’arte – seppur dedicata al mondo degli occhiali – all’interno dell’ambiente nel quale l’occhiale viene commercializzato e venduto: un negozio di ottica.

Al contrario Famous Glasses – DIECIDECIMI® Glasstylist ha finito per confermare al cento per cento quel che abbiamo sempre detto: l’occhiale è veramente “una vera e propria opera d’arte, un oggetto destinato per natura a diventare moda, icona e segno di stile” e che un negozio di ottica può e deve essere un luogo vivo dove passione, artigianato, qualità e professionalità faranno sempre la differenza.

Lo è stato in passato, lo è oggi e lo sarà certamente in futuro.

Con questo post cerchiamo quindi di raccontare l’atmosfera unica che si è creata in occasione dell’evento e, naturalmente ringraziare tutte le persone che ci sono venute a trovare all’evento Famous Glasses – DIECIDECIMI® Glasstylist, per l’interesse dimostrato e il semplice calore della loro presenza.

Senza ovviamente dimenticare l’artista Carlo Cazzaniga, autore delle opere e tutte le persone e aziende che ci hanno sostenuto, da multinazionali del calibro di Zeiss ai produttori artigianali che, al pari di Carlo Cazzaniga, giorno dopo giorno producono piccoli oggetti d’arte: le montature che abbiamo abbinato alle opere per contestualizzarle in chiave moderna.

Grazie di cuore a 

Grazie per il sostegno ai nostri fornitori:

4 comments on “Famous Glasses … secondo DIECIDECIMI® Glasstylist”

  1. Bellissime reinterpretazioni! Come forma di cultura e design! Gli occhiali sono una parte fondamentale . Non dimenticate quelli di Iris Apfel! 😘

    1. Grazie mille!
      In effetti abbiamo in mente un’infinità di personaggi da “reinterpretare”.
      Anzi, se te ne vengono in mente altri faccelo sapere! 😘

Rispondi