EVENTO LAMARCA - Glasstylist Factory Days - Ottica DIECIDECIMI®

Glasstylist Factory Days – LAMARCA EYEWEAR la forza delle idee

Il nostro secondo appuntamento con i Factory Days ha avuto un sapore freschissimo e tutto femminile con la presenza di LAMARCA e della Designer Laura Rattaro

One comment

Il nostro secondo appuntamento con i Factory Days ha avuto un sapore freschissimo e tutto femminile. Di Laura Rattaro, designer di LAMARCA, ho conosciuto come prima cosa la voce frizzantissima in un pomeriggio di aprile quando in 3 ore suonate ci siamo raccontate tutto l’entusiasmo che avevamo nel realizzare il nostro evento.

 

I Factory Days nascono per portare le aziende che producono gli occhiali che selezioniamo direttamente a contatto con il cliente finale e Laura ha sposato perfettamente l’idea nel suo approccio brillante e collaborativo. E’ stato davvero il “nostro” evento poiché ogni giorno ci siamo scambiati gli aggiornamenti e l’entusiasmo organizzativo.

Ho avuto la possibilità anche io di fare un’esperienza ricchissima organizzando questo evento perché portando a voi le aziende comprendo ancor di più che il prodotto finale che selezioniamo in DIECIDECIMI® e che ci piace e vi piace tantissimo è così speciale perché il risultato di lavoro, passione, idee e forza di superare limiti e difficoltà.

Come tante volte accade un’eccellenza nasce perché un’intuizione trova la strada per superare le barriere dei compromessi e i momenti di difficoltà, ed è proprio così che nascono gli occhiali LAMARCA in Trisottica azienda produttrice il cui cuore si chiama Mario Righes e la cui anima si chiama Laura Rattaro. Trisottica nella Marca trevigiana nasce come terzista e come tale la produzione degli occhiali era sempre legata all’approvazione del cliente finale che selezionava le idee tralasciando per mille motivi quelle più originali sacrificandole sull’altare della vendibilità, dei numeri di pezzi e di mille altre componenti che entrano in gioco quando si mette in produzione  una collezione di occhiali.

Insomma le abilità artigianali che si legavano alle idee creative nell’azienda non trovavano mai la strada per arrivare nei negozi e quindi, dalla forza delle idee, nasce una collezione non dedicata alla vendita, ma che voleva essere un campione espositivo che sintetizzasse materialmente davanti agli occhi di chi selezionava gli occhiali da produrre le capacità di Trisottica, il coraggio delle idee originali allo stato puro e il loro incontro con le competenze artigianali dell’azienda. L’intuizione di un agente illuminato ha portato gli occhiali all’attenzione di alcuni ottici per testarne la reazione. “Mario metti in produzione la collezione, sarà un successo” è stato il feedback degli ottici e il suggerimento dell’agente illuminato e così i LAMARCA sono giunti a noi freschi e colorati nelle loro linee pulite e perfette per tanti visi desiderosi di personalità e frizzantezza.

Nelle vetrine di DIECIDECIMI® abbiamo cercato di esplodere i dettagli delle sei linee di LAMARCA EYEWEAR: il mosaico, le tessere del domino che ricordano le fusioni in bianco e nero e le piume che ci ricordano gli intagli ed è stato bellissimo in questo ultimo caso scoprire che abbiamo colto come ci ha detto Laura l’essenza dell’idea che ha realmente ispirato la linea. Devo ringraziare Giordano Zeri del team DIECIDECIMI® per la fantasia, le idee e l’energia profuse. Giordano ha sposato con me l’idea dei Glasstylist Factory Days e il suo contributo è fondamentale in ogni evento per trovare il giusto equilibrio in tante piccole e grandi cose.

EVENTO LAMARCA - Glasstylist Factory Days - Ottica DIECIDECIMI®

Cosa dirvi dell’evento che non si evinca dalle foto e dal video? E’ stato un incontro davvero frizzante e ricco di ospiti illustri come la color designer Francesca Valan che ha assistito allo speech di Laura e lo ha arricchito della sua esperienza chiacchierando con i presenti. Ho avuto il piacere di imparare anche io qualche pillola sull’ educazione al colore e approcciare l’importanza dei colori nella vita di tutti i giorni e in ogni contesto.

Abbiamo avuto grazie a Laura campioni di lastre e acetato grezzo gentilmente messi a disposizione dalla Mazzucchelli che ci permettessero di capire le fasi di lavorazione degli occhiali LAMARCA. Ognuno di noi ha cercato tra le mille cartelle colore disponibili l’abbinamento più personale, il colore preferito entrando per una sera nel mood creativo che Laura ha portato in DIECIDECIMI®.

Ringrazio Monica Rossetti che ha saputo cogliere i momenti salienti del nostri evento trasformando in fotografie le emozioni e il bellissimo momento che siamo tutti quanti riusciti a creare.

Grazie di cuore a Laura per la sua presenza in DIECIDECIMI®, per la passione che ci ha trasmesso. Grazie a tutta la Trisottica che in un momento produttivo importante come questo ha trovato il tempo di realizzare per noi i bellissimi portachiavi celebrativi dell’evento che ogni partecipante ha portato con sé. Grazie a Mario Righes che non ha potuto essere con noi ma che insieme a Laura e alla Trisottica tutta, ha creato il mondo che per tre giorni consecutivi ci è girato intorno.

Non è mancata la stampa al nostro evento! Abbiamo percorso e commentato  l’esposizione con  Isabella Morpurgo di Vedere International che ogni giorno parla di occhiali e si occupa di ciò che accade nel mondo dell’ottica. Abbiamo ospitato la giornalista di Grazia Elsa Bonfiglio con la quale mi sono divertita a trovare il LAMARCA più in linea con i suoi tratti del viso e il suo desiderio di occhiale ampio e cool, in perfetto stile glamour della rivista fiore all’occhiello della stampa mondadoriana.

Infine grazie a tutti i partecipanti in negozio e quelli che hanno partecipato e condiviso il mio entusiasmo sui social. L’appuntamento è per il 7 giugno con il nostro evento dedicato a Barberini Eyewear della Barberini SPA leader mondiale per il settore lenti in vetro…ve lo garantisco è un altro mondo meraviglioso da scoprire!!! Non mancate!

Ah, e non posso non finire con una chicca esclusiva: un’intervista con Laura Rattaro nella quale abbiamo parlato un po’ di tutto, con l’obiettivo di approfondire nei dettagli l’emozionantissimo e coloratissimo mondo di LAMARCA EYEWEAR.

A presto!

Franca

 

 

 

 

1 comments on “Glasstylist Factory Days – LAMARCA EYEWEAR la forza delle idee”

Rispondi