Radio Ottica DIECIDECIMI® GLASSTYLIST®

Radio Ottica – Isabella Morpurgo & Giovanni Vitaloni

Radio Ottica ospiterà come di solito a un attore della filiera in ambito comunicazione: Isabella Morpurgo della rivista VEDERE, storica prima rivista trade che dal 1953 segue il settore dell’occhialeria con respiro internazionale. A differenza del solito, tuttavia ospiteremo anche Giovanni Vitaloni presidente ANFAO MIDO che ci porterà la voce della più grande fiera a livello mondiale del nostro settore che ha dovuto fermarsi come noi tutti.

No comments

Ieri sera nella nona puntata della nostra avventura di RADIO OTTICA abbiamo avuto il piacere di avere due ospiti speciali che ci hanno regalato un bel confronto e anche uno spaccato di vita personale che ci ha emozionato.
L’appuntamento inizialmente pensato per raccontare la storia di Isabella Morpurgo e la sua rivista VEDERE che da 3 generazioni segue il settore dell’ottica e le sue evoluzioni, si è arricchito del contributo e del saluto del presidente ANFAO MIDO Giovanni Vitaloni. Abbiamo chiesto al presidente Vitaloni di raccontarci il grande coraggio e senso di responsabilità che ha abitato testa e cuore della squadra organizzativa della fiera internazionale più conosciuta e importante del settore. Nei lunghi giorni degli ultimi mesi alle prese con gli eventi che ci hanno travolto tutti, la fenomenale squadra MIDO ha operato scelte dolorose ma necessarie fino alla decisione degli ultimi giorni di cancellare le date nell’anno 2020 per concentrare con passione e abnegazione tutti gli sforzi nell’edizione del 6-7-8 febbraio 2021. Con nostro grande piacere Giovanni ha deciso di partecipare alla tavola rotonda di domande e riflessioni che abbiamo intavolato con Isabella Morpurgo e le persone collegate con noi.
Ideata da Claudio Morpurgo nel 1953, la rivista VEDERE nel 1971 diventa International ed è così la prima rivista del settore ad avere diffusione internazionale grazie ai testi in quattro lingue. Intrecciandosi con le fiere di settore in un rapporto sinergico inevitabile, Isabella che eredita dalla prematura scomparsa del padre Claudio l’attività di famiglia, approda agli anni 90 trattando la parte più tecnica nella rivista TECH International e sviluppando la spinta innovativa che porta l’impulso della moda nell’ industria dell’occhialeria nella rivista VEDERE che nel 2010 vedrà due versioni (italia e International) attualmente in essere. Abbiamo parlato dell’anima internazionale della rivista e del concetto di qualità come valore intrinseco che si esprime laddove abita. Isabella che segue 12 fiere all’anno rispecchia e rispetta lo spirito da cui mosse il padre Claudio quando decise di dare vita alla rivista ancora oggi distribuita in versione online e cartacea in abbonamento e negli ambienti fieristici.
Durante la diretta di ieri sera non siamo stati supportati dalla tecnologia messa sotto stretta in questo momento dal sovraffollamento digitale e quindi abbiamo avuto problemi di audio e di video per i quali ci scusiamo pur non essendone responsabili. Speriamo comunque di avervi trasmesso il nostro entusiasmo, lo stimolante confronto e l’incontro di due persone che ci hanno emozionato prima di raccontarsi.
Grazie alla rivista VEDERE, grazie al presidente ANFAO MIDO
Grazie Isabella, grazie Giovanni.

 

 

Radio Ottica - Murpurgo e Vitaloni DIECIDECIMI® Glasstylist®

Rispondi