Radio Ottica DIECIDECIMI® GLASSTYLIST®

Radio Ottica – Vanni Eyewear

Stasera a RADIO OTTICA raccontiamo la storia della VANNI Eyewear nata come omaggio a un artista con mente tecnica, fondatore e ispiratore delle attività imprenditoriali delle sue generazioni, Giovanni Vitaloni classe 1907. “Quella di VANNI non è artigianalità ma industria in edizione limitata” spiega Giovanni Vitaloni fondatore e presidente del marchio.

No comments

VANNI EYEWEAR è il frutto di sintesi di una storia imprenditoriale che nasce nel 1929 con il sig Giovanni Vitaloni, Vanni per gli amici, che dopo aver frequentato l’istituto d’arte a Milano ed essersi specializzato nella lavorazione del ferro, si trasferisce a Torino per realizzare la cancellata di una importante chiesta nel quartiere della Crocetta. L’amore lo ha fermato a Torino dove ha messo a frutto le sue capacità meccaniche mettendo in piedi una piccola officina in un momento in cui il settore dell’automobile a Torino si stava sviluppando. Iniziò così a lavorare per la Fiat realizzando varie parti dell’auto. 

Negli anni 60/70 l’azienda è stata sviluppata dalla seconda generazione specializzandosi nella realizzazione di specchi retrovisori resi obbligatori nel 1976. L’azienda dalla dimensione familiare diventa quindi una industria che poi è stata ceduta al gruppo Fiat a metà degli anni ottanta. Dopo qualche mese lo spirito imprenditoriale di famiglia della terza generazione che vede l’omonimo nipote del signor Vanni alla guida, si realizza in un settore completamente diverso e sconosciuto e dal guardare indietro con gli specchi retrovisori lo sguardo si posta avanti e nel futuro attraverso gli occhiali. L’opportunità la crea il contatto con un cliente americano specializzato in accessori per auto che suggerisce l’idea di sviluppare un accessorio non per l’auto ma per la persona. Nacque così il marchio Derapage legato al mondo dell’automobile, ancora oggi distribuito agli appassionati, che ebbe un buon successo negli Stati Uniti iniziando l’avventura della famiglia Vitaloni nel settore dell’occhialeria. Nel 1990 nasce il marchio Vanni come omaggio al nonno artista ed è pioniere nella realizzazione di housebrand nel settore dell’occhialeria.

 

Radio Ottica - Vanni Eyewear - DIECIDECIMI® Glasstylist®

Il marchio VANNI è un distillato di trent’anni di ricerca e sperimentazione il cui tocco made in Itay affidato a unità produttive delle province di Belluno e Treviso lo si coglie in ogni piccolo dettaglio. Il cuore del marchio è il centro stile che a Torino nella sede aziendale crea i modelli partendo dai disegni e dai prototipi, dallo studio dei colori e dei materiali con l’ideazione di lastre customizzate. La squadra di persone che lavorano ogni giorno per portare avanti VANNI eyewear sempre con uno sguardo proiettato sul futuro è la vera forza del marchio ci dice Giovanni che ancora oggi incarna il desiderio di creare qualcosa di autentico, trasparente e fedele al buongusto italiano che il mondo unanimemente riconosce.

Grazie Giovanni e grazie a tutta la VANNI Eyewear per averci raccontato la storia e continuare a farlo con la vostra presenza.

Rispondi