Radio Ottica DIECIDECIMI® GLASSTYLIST®

Radio Ottica – Nina Mûr

RADIO OTTICA vi presenta Nina Mûr: un progetto che si realizza dopo anni di ricerca e tentativi, occhiali che nascono per la passione di due persone che si incontrano sul lavoro, nella vita e poi nell’idea di sintetizzare i valori in cui credono in un oggetto che li sommi tutti

No comments
La storia che ieri sera ci ha raccontato Davide Fichera a Radio Ottica è una di quelle storie che quando si raccontano sono ancora lì pronte a darti la forza e l’energia con cui sono state vissute. Davide, figlio della nostra bella terra italica, nasce a Taranto dove la famiglia opera nel settore industriale del legno e dei laminati. Studia a Firenze architettura e poi vola a Madrid per un master in grafica andando incontro al suo destino. Per lavoro incontra Lorena Serrano Peinado figlia di ottici che studia marketing, grafica e disegna per passione occhiali per i negozi di famiglia. Davide e Lorena si incontrano e si scelgono nel lavoro e nella vita dando vita allo studio creativo Fichera & Quiche. (come la quiche lorraine).
Successivamente seguono una intuizione che suona come una mission: celebrare la sensibilità creando con passione e qualità e inizia a prendere forma l’idea di realizzare degli occhiali come somma dei loro valori e passioni: la sostenibilità, l’arte, la creatività allo stato puro.
 Il mondo degli occhiali di Lorena incontra quello del legno e laminati in cui Davide è cresciuto e l’unione dei due mondi si concretizza dopo 4 anni di ricerca e sperimentazione nella prima collezione Nina Mûr  (Nina come omaggio a Nina Simone e mûr che significa “maturo”) che viene presentata per la prima volta nelle fiera Opti Munich del 2018 dove una creazione di Davide e Lorena si aggiudica il premio Blogger Spectacles.
L’idea di creare occhiali partendo dai laminati delle cucine permette agli occhiali Nina Mûr di essere unici in tanti modi: per materiale, per innovazione, per possibilità creativa, per non rispondere alla logica dei grandi numeri e per rispettare il desiderio di chi li indossa di avere un prodotto unico e personalizzato.

Radio Ottica - Nina Mur - DIECIDECIMI® Glasstylist®

Oggi Davide e Lorena vivono sempre a Madrid e tutto il loro mondo è distante a pochi passi: lo studio, il laboratorio dove creano e producono gli occhiali e comunicano con il mondo intero che assiste all’esplosione di colore e fantasia che hanno scatenato con le loro idee. Non sappiamo se il piccolo Luca che ci saluta nel video da grande disegnerà occhiali, ma siamo certi che avrà idee che voleranno libere e cercheranno con tenacia e passione il modo di aprirsi al mondo che idee come Nina Mûr avranno contribuito a preservare.

Rispondi