“Questa storia inizia nel 1974, quando guardavamo ancora la tv in bianco e nero. Agli apprendisti ‘occhialari’ veniva insegnato come fare gli occhiali completamente a mano, con la lima, ritoccandoli, rifinendoli con la tela fine, curando gli accoppiamenti, montando le cerniere con i chiodini ribattuti. Furono anni intensi dove si inventavano e miglioravano le lavorazioni continuamente. La collezione Dandy’s è nata dalla passione e dall’esperienza acquisita in oltre 35 anni di lavoro” – Fabio Stramare.
Come si facevano gli occhiali nel 1974? Qual è il lavoro manuale di un’artigiano che rende un occhiale unico, setoso al contatto, correttamente bilanciato, con le giuste curvature per la migliore resa tecnica dal punto di vista ottico oltre che esteticamente bello e giusto per il nostro viso? Quanta passione è necessaria per dedicarsi a un lavoro manuale su un prodotto che oggi può essere realizzato con macchinari all’avanguardia. E sopratutto perchè?
Eccoci dunque al primo appuntamento dei nostri Glasstylist Factory Days fissato il 19-20-21 aprile quando DIECIDECIMI® ospiterà l’intera collezione del marchio Dandy’s della Faoflex e noi immaginiamo già le domande che ognuno di voi potrà rivolgere a Fabio Stramare artigiano, creativo e ideatore del marchio Dandy’s. L’esposizione della collezione Dandy’s avrà inizio il giovedi dall’apertura (10:00) ma nel tardo pomeriggio Fabio sarà presente in DIECIDECIMI® per raccontarci e farci vedere dal vivo come si “accarezza” l’acetato per tirare fuori la sua anima e trasformarla in un occhiale perfetto.
Ho avuto il piacere e l’onore di incrociare Fabio sul mio percorso e ogni volta che ci incontriamo mi racconta aneddoti della sua esperienza in questo settore, di come era, di come è e anche di come immagina il futuro declinandolo sulle linee dei volti a cui si ispira quando segue il suo moto creativo.
All’inizio gli occhiali Dandy’s – belli, materici, leggeri anche se con tanta lastra studiata, scavata, alleggerita sapientemente – mi hanno conquistato per pura bellezza. Dopo aver conosciuto Fabio e aver chiacchierato con lui ho capito che i Dandy’s raccontano la sua passione, quarant’anni di esperienza e la volontà di “conservare la manualità dei vecchi artigiani” come lui stessa racconta.
Glasstylist Factory Days 19-20-21 aprile presso DIECIDECIMI®
l’intera collezione del marchio Dandy’s della Faoflex a disposizione
per chi vuol vivere “Uno Stato di Grazia”